Home » Prossimo Evento

Prossimo Evento

Alla ricerca del Paradiso

Alla ricerca del Paradiso - La Vaccarella

L’Associazione Culturale Artespazio La Vaccarella ospita la mostra collettiva Alla ricerca del Paradiso presso la sua sede espositiva nel centro di Roma, a pochi passi da Piazza Navona e dal Pantheon.  Diciotto artisti si confrontano su questo tema.

Vicolo della Vaccarella 12, 00186 Roma (angolo Via della Scrofa)

Inaugurazione e cocktail: sabato 25 Marzo 2017 ore 18.00

Orari di apertura: da lunedì 27 marzo a sabato 1 Aprile (16.00-19.00), Chiuso domeniche e festivi                       Ingresso libero. Catalogo in galleria.    

 

Il linguaggio dell’anima è quello della poesia; supera la condizione umana

 esprimendone il disagio ed allo stesso tempo superandolo. La vita sulla Terra, fatta da

 frenesia, sofferenza e dolore, non ci fa, a volte, troppo spesso, capire che anche il

 Paradiso fa parte della nostra vita: presi dalle nostre lotte quotidiane ci lasciamo

 sfuggire momenti di felicità, sprazzi di Paradiso che invece potrebbero essere colti e vissuti…

 

Mostra e contributo critico a cura di Renato Costrini

Artisti partecipanti:

Annalisa Badiali, Monia Bindi, Antonio Bottoni, Concita Cannavò, Renato Costrini, Renata Cuomo, Florindo Farnocchia, Massimiliano Ferragina, Paola Gentile, Stefania Grasso, Ruth Kaiser, Riccardo Montalbano, Stefano Rasconi, Clara Sardella, Susanne Stoher, Rossella Triggiani, Giuseppe Varuzza, Sofia Verucci

 http://www.artribune.com/mostre-evento-arte/alla-ricerca-del-paradiso/

 

 

Il Tempo dell'Attesa

Il Tempo dell'Attesa - La Vaccarella

L’Associazione Culturale Artespazio La Vaccarella ospita la mostra collettiva Il tempo dell’Attesa presso la sua sede espositiva nel centro di Roma, a pochi passi da Piazza Navona e dal Pantheon.  Ventidue artisti si confrontano su questo tema.

Vicolo della Vaccarella 12, 00186 Roma (angolo Via della Scrofa)

Inaugurazione e cocktail: sabato 14 Gennaio 2017 ore 18.00

Orari di apertura: da lunedì 16 a sabato 21 Gennaio (16.00-19.00), Chiuso domeniche e festivi                             Ingresso libero. Catalogo in galleria.     

La vita degli uomini e' scandita da continue attese, apparentemente non sempre giustificate.. Alla parola “attesa” viene generalmente dato un significato negativo, di perdita di tempo, di spreco del proprio tempo. Non è proprio così, anzi, le leggi della fisica ci hanno insegnato che l’attesa è necessaria per accumulare l’energia. In tutti i processi che sono alla base della vita, si ritrovano meccanismi di contrazione e decontrazione che consentono il recupero dell’energia. Tale concetto è facilmente comprensibile se immaginiamo il movimento della medusa. Quando Robin Hood tende il suo arco per lanciare la freccia, questa si carica di energia potenziale e quando la freccia viene scoccata, si carica di energia da utilizzare. C’è da dire che fino a pochi anni fa la tecnologia non era di grande aiuto specialmente nell’organizzare e migliorare l’efficacia delle procedure sociali. Con il miglioramento degli strumenti tecnologici, ci si aspettava una maggiore capacità di analisi. Ma non è così. Paradossalmente in alcuni settori l'andamento sembra andare in senso contrario. L'attenzione ai nuovi problemi va sempre più delimitandosi ma si evince una incertezza nel gestire problematiche ancora più complesse che il futuro ci riserva. Forse è necessario un adeguato tempo d’attesa per mettere a fuoco anche i limiti di una tecnologia non creativa e forse un po' miope. Che sia ora il Tempo dell’azione!!! Trovo una curiosa analogia con Erasmo da Rotterdam …

Mostra e contributo critico a cura di Renato Costrini

http://www.artribune.com/dettaglio/evento/58618/il-tempo-dellattesa/

 

Il Tempo dell'Attesa- please scroll down for the English version

Arte Contemporanea a Roma dal 14 Gennaio al 21 Gennaio 2017 

 presso l’Associazione Culturale La Vaccarella, vicolo della Vaccarella 12, 00186. Roma. 

Cocktail ore 18,00 di sabato 14 Gennaio 2017.

 

Si selezionano Artisti per partecipare all’evento "Il Tempo dell'Attesa".

Si potrà partecipare con due opere. 

L'artista può presentare un art work aderente al tema proposto o su altro tema.

 

La Galleria si trova in pieno Centro storico, in una delle più belle zone di Roma, tra il Pantheon, Piazza Navona ed il Senato. Luoghi frequentati da Caravaggio; alcuni suoi lavori sono visibili a cinquanta metri dalla Galleria, nella chiesa di Sant’Agostino e San Luigi dei Francesi ( La Madonna dei Pellegrini, i Bari, etc). Lo stesso vicolo della Vaccarella è ricordato come il luogo dove Michelangelo Merisi da Caravaggio, uccise in duello un suo rivale in amore e per tale ragione fu costretto a lasciare Roma dove era stata emessa nei suoi confronti una condanna a morte.

 Tema: Il Tempo dell'Attesa

 By Renato Costrini

 La vita degli uomini e' scandita da continue attese, apparentemente non sempre giustificate.. Alla parola “attesa” viene generalmente dato un significato negativo, di perdita di tempo, di spreco del proprio tempo. Non è proprio così, anzi, le leggi della fisica ci hanno insegnato che l’attesa è necessaria per accumulare l’energia. In tutti i processi che sono alla base della vita, si ritrovano meccanismi di contrazione e decontrazione che consentono il recupero dell’energia. Tale concetto è facilmente comprensibile se immaginiamo il movimento della medusa. Quando Robin Hood tende il suo arco per lanciare la freccia, questa si carica di energia potenziale e quando la freccia viene scoccata, si carica di energia da utilizzare. C’è da dire che fino a pochi anni fa la tecnologia non era di grande aiuto specialmente nell’organizzare e migliorare l’efficacia delle procedure sociali. Con il miglioramento degli strumenti tecnologici, ci si aspettava una maggiore capacità di analisi. Ma non è così. Paradossalmente in alcuni settori l'andamento sembra andare in senso contrario. L'attenzione ai nuovi problemi va sempre più delimitandosi ma si evince una incertezza nel gestire problematiche ancora più complesse che il futuro ci riserva. Forse è necessario un adeguato tempo d’attesa per mettere a fuoco anche i limiti di una tecnologia non creativa e forse un po' miope. Che sia ora il Tempo dell’azione!! Trovo una curiosa analogia con Erasmo da Rotterdam …

REGOLAMENTO

 Art. 1 A chi è rivolto

Agli Artisti che operano in tutte le forme delle arti visive, Pittura, Scultura, Fotografia, Digitale, Grafica, Incisioni, di qualsiasi  nazionalità e qualunque credo religioso, senza limiti di età, sesso, operanti in qualsiasi campo artistico, compatibilmente con gli spazi disponibili.

 Art. 2 Iscrizione

Andare sul sito http://www.lavaccarella.org cliccare su CONTATTI e inviare un messaggio di adesione a partecipare alla Selezione. Tramite la e mail lavaccarella@yahoo.it inviare una foto di buona qualità delle opere prescelte. Oltre al nome / cognome aggiungere Tecnica utilizzata, dimensioni, anno di realizzazione. Entro il 14 Dicembre 2016.

Si partecipa con due opere di dimensioni non superiori a 50x70 cm, comprensive di cornice ( si può esporre anche senza cornice). Le sculture non debbono superare il peso di 5 kg realizzate con materiali robusti.

 Art. 3 Selezione

La partecipazione alle selezioni non prevede alcuna quota;  mentre il contributo di 89,00 € a sostegno della Associazione, sarà obbligatorio  per gli artisti selezionati che confermano la loro partecipazione alla rassegna. Tale quota andrà versata entro 3 giorni dal ricevimento della mail di avvenuta selezione, nelle modalità che saranno  indicate. 

 Art. 4 Facilities

La quota di partecipazione consente di avere le seguenti Facilities :

* Realizzazione di un catalogo; ogni artista partecipante ne riceverà una copia free charge.   

* Vernissage 

* Allestimento e disallestimento opere

* Inviti e comunicazione mediante mailing list.

* Inserimento dell’evento su riviste specializzate, siti artistici e sui blog, e network.

* Progettazione grafica e distribuzione materiale pubblicitario

* Guardiania

* Assistenza alla vendita

* Foto/video  della manifestazione. 

L’artista potrà vendere la sua opera nell’arco della rassegna al prezzo da lui stabilito e, in caso di vendita, nessuna percentuale è richiesta dalla Associazione. I selezionati non in linea con il versamento  saranno esclusi dalla manifestazione.

 Art. 5 Presentazione delle Opere selezionate.

Agli artisti selezionati saranno richieste le opere originali IMBALLATE A REGOLA D’ARTE; sul pacco verrà scritto  “ Il Tempo dell'Attesa" - Galleria La Vaccarella,  oltre al proprio Nome/ Cognome”. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il giorno  9 Gennaio  2017 ( possono essere spedite oppure consegnate a mano) all'indirizzo di Roma che sarà comunicato appena conclusa la selezione.

I dipinti e le fotografie dovranno essere già predisposte per l’allestimento e provviste di attaccaglia centrale (non verranno esposte opere prive di attaccaglia o con attaccaglia inadeguata).

Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per il ritorno (restituzione).

 Art. 6 Restituzione delle opere ammesse

Sara’ possibile sia il ritiro diretto dell’opera senza alcun costo sempre all'indirizzo di Roma che sarà comunicato appena conclusa la selezione, sia la rispedizione dell’opera con spese a carico dell’artista da un nostro corriere di fiducia (NON saranno accettati altri corrieri). 

 Art. 7 Liberatoria
L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell'esposizione e della giacenza.

 Art. 8 Accettazione delle condizioni

Gli artisti garantiscono l'originalità dell'opera che presentano e partecipando alla collettiva “Il Tempo dell'Attesa”  accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente bando. L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo in tutti i suoi punti.

 Organizzazione e staff Associazione ArteSpazio La Vaccarella

Direzione Artistica:  Renato Costrini

Comunicazione & Media:  Cinzia Costrini

Art Promoter: Concita Cannavò

 

Per cancellarsi dalla mailing list inviare una e-mail a lavaccarella@yahoo.it

 

SINTESI DELLE SCADENZE DA RICORDARE 

 * Presentazione domanda 

 entro il giorno 14 Dicembre 2016

 Entrare sul sito http://www.lavaccarella.org cliccare CONTATTI e  Scrivere messaggio di adesione. Inviare per e-mail      l’immagine  dell’opera lavaccarella@yahoo.it

* Selezione

 Verranno comunicati i nominativi degli artisti che man mano  verranno selezionati

* Pagamento

 Entro 3 giorni dal ricevimento della mail di avvenuta selezione  secondo le modalità che verranno comunicate.

* Spedizione

 Spedire o consegnare l'opera originale in modo che arrivi entro il 9 Gennaio 2017 

 all'indirizzo di Roma che sarà comunicato agli artisti subito dopo la  selezione

 Date evento

-dal 14 Gennaio al 21 Gennaio 2017

-inaugurazione sabato  14 Gennaio 2017 alle ore 18,00

Luogo

 Galleria La Vaccarella in Vicolo della Vaccarella  12,  00186 Roma  

http://www.lavaccarella.org/ 

Direttore Artistico della galleria e curatore della mostra: Renato Costrini

La galleria sarà aperta tutti giorni, esclusi festivi, dalle 16.00 alle 19:00. Chiusa la domenica

The Time of Waiting

                                                                     
                     Contemporary Art in Rome from January 14th to January 21st, 2017
                   at the Cultural Association La Vaccarella, Vicolo della Vaccarella 12, 00186, Rome 


                 Cocktail:  Saturday 14th January 2017 at 6pm
 

                            The Gallery is currently inviting artists to apply for the upcoming group exhibition               "The Time of Waiting"                 

Selected artists can participate with two works.
                 They can present art works adhering to the proposed theme or another topic.


The gallery is located in the historic centre, in one of the most beautiful areas of Rome, close to  the Pantheon, Piazza Navona and the Senate. Places frequented by Caravaggio. Some of his art works are exhibited in the church of Sant'Agostino and San Luigi dei Francesi 50 meters from the Gallery (Pilgrim’s Madonna, i Bari, etc).  Vaccarella lane is remembered as the place where Michelangelo Merisi da Caravaggio killed a rival in love in a duel and for that reason he was forced to leave Rome where a death sentence had been issued against him.

 

Theme: The Time of Waiting

By Renato Costrini

The life of men is marked by continuous waitings, apparently not always justified .. A negative meaning is generally given to the word "wait": a loss of time, a waste of our time. This is not so, on the contrary the laws of physics have taught us how the wait is necessary in order to accumulate the energy. In all the basis of life processes, there are contraction and decontraction mechanisms that allow energy recovery. This concept is easily understood if we imagine the movement of the jellyfish. When Robin Hood tends his bow to launch the arrow, this is full of potential energy, and when the arrow is shot, it uploads itself of energy to be used. It must be said that until a few years ago technology was not very helpful especially in organizing and improving the effectiveness of social procedures. With the improvement of technological tools, we expected a greater capacity for analysis. But it is not so. Paradoxically, in some areas the trend seems to be going in the opposite direction. Attention to new problems is increasingly delimiting itself but  it suggests an uncertainty in managing the more complex issues that lie ahead. Maybe an appropriate  time of waiting is needed in order to focus also the limits of a non-creative and perhaps a little short-sighted technology. Maybe it is now the time for action !! I can find a curious analogy with Erasmus of Rotterdam ...

 REGULATION

Art. 1 Who is it aimed at?
To Artists working in all forms of visual arts (painting, sculpture, photography, digital, graphics, engravings) of any nationality and any religious belief, regardless of age and gender, working in any artistic field consistent with the available spaces .
 
Art. 2 Registration
- Go to http://www.lavaccarella.org web site, click CONTACTS and send a message to take part  in the selection.

-Send an email to lavaccarella@yahoo.it with good quality pictures of the 2 art works attached. Add your  name / last name, the technique used, size and year of creation. Apply by December 14th, 2016.

-You can participate with two works no larger than 50x70 cm, including the frame (you can also exhibit them frameless). The sculptures must not weigh more than 5 kg, made of sturdy materials.

Art. 3 Selection
Participation in the selection process does not include any charge.

For the selected artists that confirm their participation at the exhibition, the contribution of 89.00 € in support of the Association’s activities will be mandatory. It will be paid by the artist within 3 days from receipt of the acceptance email, in the way specified in due course.

 Art. 4 Facilities
The fee includes the following facilities:
* Creation of the exhibition catalogue: each participating artist will receive 1 copy free of charge.
* Vernissage
* Setting up and dismantling of the art works
* Invitations and communication via mailing list.
* Inserting event in specialized magazines, artistic web sites and blogs
* Graphic design and advertising material distribution
* Staff for welcoming visitors and guests during opening times
* Sales assistance
* Photos / video of the event.
The artist can sell his works during the exhibition week at a price established by him and, in the event of sale, no percentage is required by the Association.

Art. 5 Selected works
It will be requested to the selected artists for their original works to be PACKED in a workmanlike manner. Outside the package it will be written "Il tempo dell’Attesa” (The Time of Waiting) – Galleria La Vaccarella, in addition to the artist’s name / last name. The works must be received no later than  January 9th, 2017 (they can be shipped or delivered in person) to the address of our trusted courier in central Rome, details of which will be given just completed the selection process.
The paintings and photographs must be prepared already by the artist for setting up and provided with a central hanger ( works without or with inadequate hanger will not be exposed).
Works that are sent by mail will be accepted only with costs and risks borne by the participant, both the outward and return journeys.
 
Art. 6 Restitution of the artworks accepted
At the end of the exhibition week it can be possible both the direct artwork withdrawal by the artist without any more cost at the address in central Rome, details of which will be given just completed the selection, or the work reshipment by our trusted courier. In this last case expenses are borne by the artist ( NOT accepted other couriers due to practical reasons).

Art. 7 Release
The organization accepts no responsibility for any shipping damage, tampering, fire, theft or other causes during the exhibition period, both during the storage and display.
 
Art. 8 Acceptance of Terms
The artists ensure the originality of the artworks they present. By participating in the group exhibition “The Time of  Waiting” they implicitly accept all the rules contained in this announcement. The participating artists claim they have red these rules and accept them in all its points.
 
Organization and Staff at the Cultural Association ArteSpazio La Vaccarella
Artistic Director : Renato Costrini
Communication & Media: Cinzia Costrini
Art Promoter :Concita Cannavò
 
 To unsubscribe, send an email to lavaccarella@yahoo.it


SUMMARY OF THE DEADLINES TO REMEMBER
 
* Application
 by  December 14th, 2016
 Enter the site http://www.lavaccarella.org ,click CONTACTS and write your application message. Send the pictures of the 2 artworks attached by email to lavaccarella@yahoo.it

* Selection
 Names of the selected artists will be provided as soon as possible
* Payment
 Within 3 days from receipt of the acceptance email  in the manner that will be communicated.
* Shipment
 Send or deliver in person the original artwork in order it to arrive in Rome by January 9th, 2017
  at the address that will be communicated to the artists immediately after the selection

EVENT
- From January 14th to January 21st 2017

- Vernissage: Saturday 14th  January 2017 at 6pm
Place
 - Art Gallery La Vaccarella in Vicolo della Vaccarella 12, 00186 Rome

http://www.lavaccarella.org/ 


Artistic Director of the gallery and exhibition curator:  Renato Costrini
The gallery will be open every day, except holidays, from 4:00 pm to 7:00 pm.

Sunday closed. 

 

Nel Mondo di Ruth

Nel Mondo di Ruth - La Vaccarella

L’Associazione Culturale Artespazio La Vaccarella ospita la mostra personale dell’artista Svizzera Ruth Kaeser “Nel Mondo di Ruth” presso la sua sede espositiva nel centro di Roma, a pochi passi da Piazza Navona e dal Pantheon.

Vicolo della Vaccarella 12, 00186 Roma (angolo Via della Scrofa)

Inaugurazione e cocktail: sabato 15 Ottobre 2016, ore 18.00

Orari di apertura: da lunedì 17 Ottobre a sabato 29 Ottobre (16.00-19.00)

Chiuso domeniche e festivi , Ingresso libero     

La creatività, la fantasia ed il colore fanno da supporto alla pittura onirica di Ruth dove il sogno è di casa, come pure la vita che straripa grazie ai contrasti realizzati attraverso campiture di colori primari. Ruth ci conduce prendendoci per mano e ci fa scoprire il suo mondo che è proprio Uno Spazio della Fantasia, uno spazio che nessuno potrà mai recintare essendo esso illimitato ed indefinito; è lo spazio dell’intelligenza e dell’anima, del pensiero e del sentimento. In questo spazio nascono e muoiono idee ed emozioni che a loro volta inventano e rappresentano immagini e fatti che traggono ispirazione dalla realtà ma che da essa si discostano per tornare nel mondo della Fantasia.

Mostra e contributo critico a cura di Renato Costrini

La Vaccarella

La Vaccarella

Yahoo

ARTE SPAZIO La VaccarellaVicolo della Vaccarella 12, Roma00186 Roma RMTel: +390664760448renatocostrini@alice.it